TracesOfWar needs your help! Every euro, pound or dollar you contribute greatly supports the continuation of this website. Go to stiwot.nl and donate!

Carolis, de, Ugo

Date of birth:
March 18th, 1899 (Caivano, Italy)
Date of death:
March 24th, 1944 (Rome, Italy)
Nationality:
Italian (1860-1946, Kingdom)

Biography

Do you have more information about this person? Inform us!

Period:
First World War (1914-1918)
Awarded on:
March 31st, 1923
«In ripetute giornate di lotta, prima alla testa del suo plotone e poi quale comandante volontario di varie pattuglie di combattimento, compì brillantemente le sue mansioni, battendosi con valore e riportando utili informazioni. Ferito al capo, mentre animosamente era riuscito a fugare un gruppo di mitraglieri nascosti nel grano, continuava nella lotta, resistendo agli inviti di recarsi al posto di medicazione dove fu poi trasportato per esplicito ordine del suo comandante.»
— Fossetta e capo d'Argine (Piave), 17-18 luglio 1918.
Medaglia d'argento al Valore Militare
Awarded on:
December 2nd, 1937
«Comandante di Centuria CC.RR autocarrata la guidò con slancio, valore e perizia durante un aspro combattimento, contribuendo validamente all'esito vittorioso dell'azione.»
— Gunu Gadu, 24 aprile 1936.
Medaglia de bronzo al Valore
Period:
Second World War (1939-1945)
Rank:
Maggiore (Major)
Unit:
Resistenza romana, Fronte militare della Resistenza
Awarded on:
February 25th, 1946
Medaglia d'oro al Valore Militare
«Capo di S.M. del Comando dei CC.RR. del fronte militare della resistenza diede tutto se stesso all’organizzazione. Sprezzante dei gravissimi rischi cui si esponeva, affrontò impavido i pericoli e le insidie della polizia nazifascista che lo perseguitava e lo ricercava. Arrestato dalla « Gestapo », subì per due mesi nelle prigioni di via Tasso le più inumane torture per mantenere il segreto dell’attività clandestina dei CC.RR. Martoriato, con lo spirito fieramente drizzato contro i nemici della Patria, piegava il corpo solo sotto la mitraglia del plotone di esecuzione.»
— Fronte della Resistenza - Fosse Ardeatine, ottobre 1943 - 24 marzo 1944.

Posthumously awarded

Sources

Photo