TracesOfWar needs your help! Every euro, pound or dollar you contribute greatly supports the continuation of this website. Go to stiwot.nl and donate!

Campagnano, Patrelli

Date of birth:
December 13th, 1917 (Santa Maria Capua Vetere, Kingdom of Italy)
Date of death:
September 7th, 2013 (Taranto, Italy)
Nationality:
Italian (1860-1946, Kingdom)

Biography

Do you have more information about this person? Inform us!

Period:
Second World War (1939-1945)
"Comandante di sommergibile, in difficile missione di guerra, attaccava con elevato spirito aggressivo e decisa volontą di successo un convoglio nemico, scortato, silurando ed affondando un piroscafo da 10.000 tonnellate di stazza. Avvistato, poco tempo dopo, un altro convoglio fortemente protetto, si portava nuovamente con serena audacia all'attacco, lanciando due siluri contro la formazione avversaria. Sottoposto a violenta azione di caccia, manovrava con perizia e ardimento e riusciva a disimpegnare indenne la sua unitą, confermando la severa preparazione bellica e le cospicue virtł militari gią dimostrate in precedenti missioni. Mediterraneo occidentale, 6-9 febbraio 1943."
Medaglia d'argento al Valore Militare
Period:
Second World War (1939-1945)
"Comandante di sommergibile, in missione di guerra attaccava con ardimento ed elevato spirito aggressivo un convoglio nemico fortemente scortato, colpendolo con quattro siluri tre unitą, tra cui due grossi ct che rapidamente affondavano. Non pago del successo ottenuto, manovrava in superficie per portarsi nuovamente in posizione favorevole per il lancio e, sfidando audacemente la reazione avversaria, riusciva dopo soli sei minuti dal primo attacco a silurare ed affondare un piroscafo. Disimpegnatosi con abile manovra, rientrava senza danni alla base, concludendo vittoriosamente la missione durante la quale aveva dato superba prova di perizia, di coraggio e di elevate virtł militari. Mediterraneo occidentale, 27-31 gennaio 1943."
Medaglia d'argento al Valore Militare
Period:
Second World War (1939-1945)
Awarded on:
May 30th, 1950
"Ufficiale in 2a e successivamente comandante di sommergibile operante in Mediterraneo, nel periodo pił arduo della guerra 1940-43, effettuava numerose ardite missioni di guerra in acque fortemente insidiate dal nemico. Esempio in ogni circostanza per sprezzo del pericolo e spirito aggressivo. Acque della Tunisia ed Algeria, 10 giugno 1942-8 settembre 1943."
Cavaliere della Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Period:
After War Period (1945-now)
Awarded on:
December 27th, 1976
Grande Ufficiale della Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Period:
Second World War (1939-1945)
Awarded on:
November 2nd, 2000
"Combattente della Seconda Guerra Mondiale, gią pił volte decorato per il coraggio e l'abnegazione dimostrati in numerose azioni belliche, si distingueva in maniera particolare per la straordinaria capacitą organizzativa, l'eccezionale ardimento e l'altissimo valore quale Comandante di sommergibile in Mediterraneo. Nel periodo successivo alla guerra, per circa 40 anni, ha continuato a servire la Repubblica esprimendo eccelse doti di ideatore e di organizzatore, fino ad assumere elevate responsabilitą istituzionali, sempre dimostrando profondo amore per la Patria. Luminoso esempio di cittadino e di soldato, fedele servitore dello Stato e benemerito della Nazione, da additare alle attuali e future generazioni."
Cavaliere di gran croce dell'Ordine militare d'Italia

Sources